Raffineria di Milazzo

Il rapporto di collaborazione con la Raffineria di Milazzo nasce nel 1991, quando Xenia Progetti riceve l’incarico di sviluppare un software di acquisizione dei dati di impianto da vari DCS. Il sistema realizzato è stato utilizzato per parecchi anni, fino alla sua sostituzione avvenuta nel 1996-1997 con un altro sistema basato su un software IBM personalizzato da Xenia Progetti sulle esigente della raffineria eche rappresenta tuttora il cuore del sistema informativo di produzione. Lo stesso sistema è attualmente utilizzato anche in altre raffinerie del circuito ENI.
La collaborazione con la Raffineria di Milazzo diventa continua a partire dal 1998, ed assume caratteristiche di vera e propria partnership dal momento che Xenia Progetti presta la propria collaborazione all’interno del gruppo SIST, che si occupa delle problematiche IT di tutta la raffineria.

Le aree in cui Xenia Progetti è stata ed è a tutt’oggi coinvolta sono le seguenti:

  • area SIST/PROD: la quale si occupa del sistema informativo di produzione
sistGestMilazzo
  • area SIST/GEST, la quale si occupa dell’area gestionale (interfacciamento con il sistema SAP, gestione presenze, gestione delle problematiche di sicurezza, ecc.)